Uova con peperoni e pomodori

INTRODUZIONE

Le uova nel mondo vengono cucinate in mille modi. Sposandole con i peperoni e i pomodori diventano una pietanza dal sapore insuperabile. In Tunisia questa ricetta prende il nome di Shakshuka.

PREPARAZIONE

Lavare e pulire i peperoni togliendo il picciolo e i semi e tagliarli a rotelle. Lavare e pulire i pomodori tagliandoli a pezzetti. In un tegame con abbondante olio iniziare a cuocere i peperoni. Appena i peperoni cominciano leggermente ad appassire, aggiungere i pomodori e cuocere a fuoco moderato, rigirando il tutto con un mestolo al fine di evitare che si attacchi alla padella.

Quando il preparato è quasi cotto, con il mestolo necessita creare lo spazio nella padella per poterci posizionare le uova, stando attenti a non rompere il tuorlo. Con la forchetta si dovrà punzecchiare l’albume per allargarlo e nello stesso tempo, con un cucchiaino, bisogna rovesciare l’olio caldo  della padella sul tuorlo al fine di cuocerlo bene, facendo sempre molta attenzione a non romperlo. Alla fine spolverare il tutto con un po’ di sale e accompagnare la pietanza con ottimo pane capace di  far gustare la squisita scarpetta.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

500 gr di peperoni polposi

300 gr di pomodori maturi

8 uova grandi

Olio Extra Vergine di Oliva qb

La foto è del Ristorante Gypsi di Rossano