Pasta, Ceci e Olio Rosso

INTRODUZIONE

Pasta e ceci e olio rosso è un piatto semplice della tradizione culinaria calabrese che arricchisce l’antica ricetta della pasta, aglio e olio con i ceci, sposando in modo magistrale sapori semplici e antichi.

PREPARAZIONE

Innanzi tutto bisogna mettere a bagno fin dalla sera prima i ceci con un po’ di sale e abbastanza acqua tiepida, perché i ceci a mollo si gonfiano e assorbono l’acqua. Il giorno dopo i ceci s’iniziano a lessare in un coccio, con due foglie di alloro e il sale, per  circa 2 ore.

Con i ceci già pronti, si mette a bollire l’acqua per i tagliolini. Quando i tagliolini sono quasi pronti, in un tegamino si fa soffriggere l’aglio con il peperoncino, stando molto attenti a non bruciarli per non compromettere il gusto finale.

Una volta scolati i tagliolini si mettono in una ciotola e vi si uniscono prima i ceci con un pochino della loro acqua di cottura e dopo il pepe rosso macinato. Nel frattempo si finisce di imbiondire l’aglio che con l’olio bello caldo deve essere rovesciato sulla pasta e i ceci mescolando il tutto.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

tagliolini 200g.

ceci 200g.

pepe rosso macinato in polvere, una manciata

un peperoncino intero secco

aglio

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva (almeno un cucchiaio a testa)