TRADIZIONI DI ROSSANO

A Rossano tradizioni, storia e cultura sono intrinsecamente collegate, diventate feste di popolo che hanno travalicato i confini della Città attirando sempre più visitatori.
La Settimana Santa, i Fuochi del 24 aprile, il Ferragosto, le sagre in campagna, sono tra i più momenti della vita cittadina diventati ormai appuntamenti attesi e partecipati che rinnovano storia, tradizioni, sentimento religioso.

Fuochi di San Marco. Il 24 aprile del 1836 Rossano subì un terribile terremoto che provocò ingenti danni alle strutture. Le persone perciò trovarono rifugio nelle strade, nelle piazze, dove erano al sicuro dai crolli.
In ogni rione furono accesi dei grandi fuochi per scaldarsi, si mangiava all’aperto e con il suono di una chitarra che alleviava la tristezza. Da allora questo momento di convivialità è entrato nella  tradizione cittadina e si ripete ogni anno con i fuochi, le prelibatezze da mangiare tutti insieme all’aperto, preparate dalle famiglie e poi la musica e l’aria di festa che fanno riscoprire i valori e il piacere dell’essere comunità.

C’è sempre un’occasione per gustare dei dolcini

La Settimana Santa, nel periodo pasquale, è vissuta con solennità e partecipazione. Il giovedì si visitano i Sepolcri nelle tante chiese cittadine. Venerdì mattina, all’alba, da ogni parrocchia parte una processione con in testa un uomo incappucciato, con la corona di spine  e una croce sulle spalle, che gira la Città scalzo ripercorrendo le tappe della Via Crucis. La sera poi dalla Cattedrale parte una grande processione con tutte le statue, portate a spalla dai fedeli, che rappresentano la Passione di Cristo.

E nella bella stagione anche i boschi diventano un palcoscenico naturale dove deliziarsi con la voce ammaliante di una soprano e le note struggenti della fisarmonica

Il 15 agosto si festeggia la Madonna dell’Achiropita, protettrice di Rossano. Ed è festa  popolare per tre giorni con luminarie, cantanti famosi e fuochi di artificio.

Nelle feste comandate non può mai mancare l’armonia di una banda musicale